Il Distretto del Commercio di Borgo Valbelluna nasce con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e promuovere il tessuto commerciale locale, riconoscendone il ruolo centrale nella vita della comunità e nello sviluppo del territorio.
Attraverso il gioco, i bambini si avvicinano al territorio con curiosità, mentre gli adulti riscoprono il valore del commercio di prossimità. È un’iniziativa semplice ma efficace di marketing territoriale, che mette al centro le persone, le relazioni e l’identità dei nostri luoghi.
Partiamo dai più piccoli per costruire una cultura del “comprare locale”: attraverso il gioco e l’esperienza, educhiamo e sensibilizziamo i cittadini di domani, coloro che un giorno faranno le loro scelte di acquisto e potranno continuare a sostenere il commercio di vicinato.
Comprare locale, oggi più che mai, significa sostenere la qualità, la sostenibilità, la comunità.
Significa scegliere di far vivere i nostri centri, le nostre piazze, le nostre botteghe.
Questa guida vuole trasmettere proprio questo messaggio: “Compra local” non è solo uno slogan, ma un invito a partecipare attivamente alla vita economica e sociale del territorio
I nostri piccoli esercizi commerciali sono un presidio e un baluardo di socialità, quello che spendiamo in essi non è un mero pagamento a un commerciante ma un investimento fatto per la sopravvivenza della nostra Comunità.
L’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna
Comunicazione e gestione del progetto

FlashFactory
Per la guida-gioco
Ideazione e testi
Valentina Gregato
Illustrazioni e grafica
Ilaria Bee
Giochi e attività
Paola Nard



PR Veneto FESR 2021-2027
Progetto finanziato a valere su PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1. OS 1.3. Azione 1.3.7 "Sostegno alla competitività del sistema commerciale e valorizzazione dei distretti del commercio". "Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell'ambito dei distretti del commercio - Anno 2023" di cui alla DGR n. 956 del 31 luglio 2023"
